logomani.jpgS.M.S.C.C.

V E N E Z I A

SOCIETA' di MUTUO SOCCORSO fra CARPENTIERI e CALAFATI

 

"… dal 1867, promuove il mutuo soccorso

e la solidarietà sociale a Venezia …"

 

 CAXA

CHI SIAMO

ORGANIZZAZIONE

LEGISLAZIONE

 

Socialità

 

Festa di San Foca

Gita sociale

Strenna natalizia

Laboratorio linguistico

 

 

Venexianità

 

Ombra in magazen

Vecia del Morter

Batémo el SaMartin arroworange_dx.gif

Regata de Casteo o del XX Settembre arroworange_dx.gif

 

 

contatti  smscc@smscc.it

 

diventa socio informazioni

Un’ombra in magazén.

 

La generosa propensione del popolo veneziano per il "nettare di Bacco" è celebrata dalla famosa ombreta, calice di vino che sempre deve essere accompagnato dal classico cichéto.

Immersa nella più genuina tradizione veneziana, la SMSCC celebra simpaticamente questo "legame" con una partecipata manifestazione organizzata generalmente nel mese di novembre, pochi giorni dopo che il vino novello viene immesso nel mercato.

Un'ombra in magazén nasce dalla tradizione che vedeva la mescita di vino a Venezia effettuarsi principalmente in tre diversi locali, le "malvasie" (vini di grande qualità), i "magazeni" (vini di buon e medio livello), i "bastioni" (vini di pessima qualità, spesso annacquati), antiche rivendite oggi purtroppo scomparse, ma che spesso sono ricordate nei nizioléti che danno il nome alle calli della città.

La scelta effettuata del tipo di bottega, il magazén, è scaturita dal fatto che pur non esistendo più in città tali luoghi di mescita del vino, non di meno con tale nome si usa ancora definire a Venezia il locale a piano terra destinato a ripostiglio.

Nel magazén allestito dalla SMSCC, le ombre possono essere scelte fra vini bianchi, rosati e rossi, attentamente vagliati in base alla qualità ed offerti alla degustazione sempre attenta ed interessata dei numerosi partecipanti, soci e simpatizzanti sempre più spesso accompagnati dalle rispettive consorti.

Non possono mancare, come detto in precedenza, i gustosi cichéti, scelti naturalmente fra quelli tipici della più sana e popolare tradizione veneziana: bacalà, saor, vovi duri, aciugheta, salame, spienza, e tante altre ghiotte specialità.

 


 

Pensata per favorire la divulgazione dei valori della solidarietà e del mutuo soccorso nonché l’aggregazione fra i soci, la partecipazione è aperta a tutte le veneziane ed i veneziani che desiderino passare un paio d'ore in fraternità ed allegria.

 

 

 

 

 

 

http://www.smscc.it/images/pdf.bmp

 

 

 

 

Castello, 450 - 30122 VENEZIA (VE)

tel. e fax 041 5286813             C. F. 80007680277

Copyright. Ogni diritto sul contenuto del sito è riservato.