logomani.jpgS.M.S.C.C.

V E N E Z I A

SOCIETA' di MUTUO SOCCORSO fra CARPENTIERI e CALAFATI

 

"… dal 1867, promuove il mutuo soccorso

e la solidarietà sociale a Venezia …"

 

 CAXA

CHI SIAMO

ORGANIZZAZIONE

LEGISLAZIONE

 

Venexianità

 

Regata de Casteo arrowred.gif

 

 

contatti arrowred.gif smscc@smscc.it

 

diventa socioarrowred.gif informazioni

Leone_b.jpg

Regata de Casteo

                              o del XX Settembre

                                                                         dal 1887


 

4^ edizione 2014

ORDINE  DI  ARRIVO

 

1 - BANDIERA ROSSA

SIMONE VECCHIATO

 

2 - BANDIERA AZZURRA

GIACOMO PASTOR

 

3 - BANDIERA VERDE

ALVISE BERTOTTO

 

4 - BANDIERA GIALLA

ANTONY VIANELLO

 

5 - CLASSIFICATO

ALESSIO ANGIOLIN

 

6 - CLASSIFICATO

RICCARDO MERLO

 

7 - CLASSIFICATO

ALVISE GHEZZO

 

 

Un vecchio campione del remo: Gianantonio Catanzaro “postin”; il consigliere comunale Renzo Scarpa, il presidente della ASD Società Remiera Casteo Lino Penzo; il presidente della Società di Mutuo Soccorso Carpentieri e Calafati Cesare Peris; hanno onorato con la loro presenza ed hanno premiato i sette campioncini in erba partecipanti alla quarta edizione della "Regata de Casteo o del XX settembre" di sabato 27 settembre.

Una grande festa di sport e di tradizione, fortemente voluta dalla Società di Mutuo Soccorso Carpentieri e Calafati e dalla ASD Società Remiera Casteo, che ha visto regatare in gondole a un remo il meglio della voga giovanile “under 18”, alcuni del ruolo dell'ultima Regata di Murano, rendendola dunque una sorta di rivincita.

Partenza al cordino con poderosa "cavata" dell’arancio di Simone Vecchiato che staccava quasi subito gli avversari, non lasciando nessun dubbio sulla superiorità della sua preparazione e conducendo magistralmente una regata che lo porterà a tagliare il traguardo per primo passando posto sotto il Ponte de San Piero. Nella sua scia, battaglia davvero entusiasmante fra Giacomo Pastor sul verde e Alvise Bertotto sul rosa, i quali dalla partenza e ben oltre il giro del “paleto” quasi fino all'entrata in rio de quintavale si sono più volte spettacolarmente avvicendati nella seconda posizione. Anche per il quarto e quinto posto Antony Vianello sul viola e Alessio Angiolin sul rosso si sono resi protagonisti di un duello che ha tenuto a lungo col fiato sospeso gli appassionati convenuti. La spunterà il viola che scegliendo al ritorno il percorso rasente la diga della darsena ha avuto la meglio sul rosso che invece si è trovato costretto a regatare quasi in centro canale, a contraria di una forte “dosana”.

Nelle retrovie, Riccardo Merlo sul canarin e Alvise Ghezzo sul celeste, erano impegnati a lottare per relegare l’un l’altro nell’ultima posizione. Alfine la spunterà il bianco ma dopo una lunga incertezza.

Le premiazioni, in campo San Piero, oltre alle tradizionali bandiere rigorosamente a gagliardetto, hanno visto Renzo Scarpa premiare con un remo da poppa per gondola il primo classificato, e Cesare Peris donare, a nome della Società di Mutuo Soccorso, un remo da poppa da puparin a Lino Penzo presidente della Società Remiera CAsteo ASD.

Infine, come da tradizione, l’assaggio conviviale di cicheti vari innaffiati da buon vino ha allietato i presenti, mentre a gruppi disquisivano sulla regata appena conclusa, su quelle dell'ultima stagione e su quelle del passato. Un ottimo quadro di tradizione e di venezianità.

 

2014 1 classificato.jpg

 

2014 2 classificato.jpg

 

2014 3 classificato.jpg

 

2014 4 classificato.jpg

 

Castello, 450 – 30122 VENEZIA (VE)

tel. e fax 041 5286813                 C. F. 80007680277

Copyright. Ogni diritto sul contenuto del sito è riservato.