logomani.jpgS.M.S.C.C.

V E N E Z I A

SOCIETA' di MUTUO SOCCORSO fra CARPENTIERI e CALAFATI

 

"… dal 1867, promuove il mutuo soccorso

e la solidarietà sociale a Venezia …"

 

CAXA

CHI SIAMO

ORGANIZZAZIONE

LEGISLAZIONE

 

Chi siamo

 

Storia arrowred.gif

Missione arrowred.gif

Organi dirigenti arrowred.gif

Statuto arrowred.gif

Regolamento arrowred.gif

Rapporto di Missione arrowred.gif

 

 

diventa socio arrowred.gif informazioni

La Società di Mutuo Soccorso fra Carpentieri e Calafati è stata fondata a Venezia nell’anno 1867 ed è riconosciuta quale la più antica tra le associazioni oggi esistenti in città.

Erede morale delle antiche schole picole, sodalizi che ai tempi della Serenissima Repubblica riunivano fra loro gli artigiani appartenenti alla medesima “Arte” e, nel nostro caso, anche le varie categorie di arsenalotti (operai dell'Arsenale), ovvero la schola dei Calafai a l'Arsenal e la schola dei Marangoni da nave.

La SMSCC conserva nel nome "Società" l'ottocentesca definizione anglosassone (Society) con la quale si individuavano le associazioni di persone aventi scopi preminentemente ricreativi o benefici.

Ai giorni nostri l’adesione alla SMSCC, nonostante l'evidenza di un titolo che si è voluto gelosamente conservare per ragioni affettive e storiche, non è riservata ad alcuna categoria specifica di lavoratori, ma è aperta ad accogliere tutti i cittadini che credono nella solidarietà, tutti coloro che scelgono di devolvere il proprio impegno sull’apporto spontaneo e gratuito delle capacità personali e che ritengono sia possibile, nonché giusto, agire concretamente per la diffusione dei valori del Mutuo Soccorso.

L'attività principale, la mutua assistenza, si basa sulla condivisione delle risorse che vengono messe a disposizione dai singoli iscritti attraverso il versamento annuo del contributo mutualistico.

Coerentemente con il principio della “porta aperta”, nessuno può essere allontanato per motivi di salute, nessuno può essere escluso dalle assistenze in ragione della sua età anagrafica.

Ogni iscritto al Mutuo Soccorso è un socio, non un cliente.

 

 

 

 

 

simboli (4).jpg

 

 

 

Al di sotto della prima parte del nome, sulla sinistra, sono collocate le due mani che si stringono, simbolo nazionale del Mutuo Soccorso. A destra è riportato lo stemma della Società, che riassume gli strumenti da lavoro degli artigiani navali (carpentieri, calafati, tracciatori navali).

 Il Labaro è stato ripristinato dopo la conclusione di un'attenta ricerca storica condotta dai soci Roberto Vianello e Riccardo Vianello.

 

 

 

 

Castello, 450 - 30122 VENEZIA (VE)

tel. e fax 041 5286813         C. F. 80007680277

Copyright. Ogni diritto sul contenuto del sito è riservato.