È la Società di Mutuo Soccorso fra Carpentieri e Calafati di Venezia, con il suo progetto di Squero Pubblico, ad aver vinto il primo premio del Blue Ambassador Award, riconoscimento al lavoro di individui e organizzazioni che si distinguono nella promozione della “Sustainable Blue Economy”.
La premiazione si è svolta giovedì presso il Castello di Santa Severa nel comune di Santa Marinella (RM).
L’iniziativa valorizza manager, ricercatori, operatori del settore no-profit e studenti per i loro contributi in progetti, studi e attività a sostegno di un’economia del mare sostenibile, che protegga l’ambiente marino e la biodiversità.
I criteri di valutazione per l’assegnazione del premio hanno preso in considerazione: soluzioni progettuali originali, studi ed attività sul campo che valorizzano l’impegno verso la protezione e la sostenibilità del mare. Il premio è gestito e promosso da un Comitato Organizzatore che include FIERA ROMA, FONDAZIONE ITSSIXELLENCE, MAR (Associazione per le Attività Marine e di Ricerca) e ENEA.
Il Gastaldo Cesare Peris nel ritirare il riconoscimento ha ricordato come sia importante per la città di Venezia avere uno spazio a disposizione della cittadinanza, di chi ama capirne pienamente lo spirito nonché i giovani che intendano intraprendere una carriera nella cantieristica. Qui potranno trovare una casa dove poter imparare a vogare e usufruire di uno spazio per le manutenzione delle loro imbarcazioni.
(Da Gente Veneta on line)
Blue Ambassador Award
Articoli Correlati
Freschi in canal de San Piero de Castelo
FRESCHI IN CANALE SAN PIETRO DI CASTELLO. In occasione della "Festa de San Piero de Castelo", la SMSCC organizza dei freschi serali su barche tipiche lagunari lungo il canale di San Pietro di Castello, con partenza dalla riva davanti alla chiesa, passaggio davanti...
Una gita a San Isepo.
Una bella giornata. Un'allegra compagnia. Una gita a visitare la Scoletta dei Calafai e lo Squero San Isepo, quaranta partecipanti ai quali raccontare il progetto "Squero Pubblico", perchè nessuno vuole arrendersi, perchè nessuno crede che sia finita, finchè non è...