logomani.jpgS.M.S.C.C.

V E N E Z I A

SOCIETA' di MUTUO SOCCORSO fra CARPENTIERI e CALAFATI

 

"… dal 1867, promuove il mutuo soccorso

e la solidarietà sociale a Venezia …"

 

CAXA

CHI SIAMO

ORGANIZZAZIONE

LEGISLAZIONE

 

Servizi Associativi tornasu.gif

 

Assistenza sanitaria arrowred.gif

Microcredito sociale

Sussidio straordinario arrowred.gif

Socio & Consumatore arrowred.gif

Buono Scuola arrowred.gif

Microcredito Sociale.

Un aiuto etico, solidale, concreto.

 

Il principio così alto e nobile della fraterna solidarietà fra gli operai navali, posta alle basi morali della lunga storia della SMSCC, iniziata nel 1867, costituiva un patrimonio di valori umani che non poteva consentire un adagiamento sull’esistente, una rinuncia ad interrogarsi sui nuovi bisogni dei soci.

Con questo presupposto il Capitolo ha posto in essere un attento monitoraggio in merito alle possibili difficoltà economiche dei nuclei familiari, a volte costretti ad accendere prestiti per poter fronteggiare spese improvvise e non voluttuarie. Dall’indagine effettuata, troppi sono emersi gli impegni di spesa che un tempo venivano considerati “superabili” ma che invece ai giorni nostri rischiano spesso di compromettere l’equilibrio del budget domestico.

 

Conclusa l’analisi, il Capitolo ha studiato, approvato ed infine reso operativo il Servizio Mutualistico di MicroCredito Sociale, attività interamente finanziata con capitale della SMSCC e che mette a disposizione dei soci con almeno tre anni di anzianità d’iscrizione un modesto ma comunque importante aiuto economico sotto forma di MicroPrestito.

 

All’atto dell’erogazione, sulla somma richiesta è applicato un piccolo interesse che viene poi integralmente riversato ad aumentare il fondo per la Mutualità fra i Soci, innestando così un circolo virtuoso di grande valore etico, dove la solidarietà di cui il socio beneficia attraverso il Microprestito, genera a sua volta risorse che vengono rese disponibili per i bisogni di altri Soci.

 

Tutte le informazioni in sede sociale, negli orari di Cancelleria.


 

GARANTITA LA MASSIMA PRIVACY !

 


 

telefono3.gif  telefono 041.528.37.17 (segreteria automatica)

 

fax2.gif  fax 041.528.37.17

 

e-mail.gifoppure, inviateci una e-mail.

 

 

 

 

MODULO

PROSPETTO

INFORMATIVO E

RICHIESTA DI

EROGAZIONE

 

http://www.smscc.it/images/download.gif

 

 

 

 

 

 

Castello, 450 - 30122 VENEZIA (VE)

Copyright. Ogni diritto sul contenuto del sito è riservato.