logomani.jpgS.M.S.C.C.

V E N E Z I A

SOCIETA' di MUTUO SOCCORSO fra CARPENTIERI e CALAFATI

 

"… dal 1867, promuove il mutuo soccorso

e la solidarietà sociale a Venezia …"

 

CAXA

CHI SIAMO

ORGANIZZAZIONE

LEGISLAZIONE

 

Chi siamo tornasu.gif

 

Storia arrowred.gif

Missione

Organi dirigenti arrowred.gif

Statuto arrowred.gif

Regolamentoarrowred.gif

Rapporto di Missione arrowred.gif

Missione:chi, come e perché.

La SMSCC, nell’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, ha lo scopo di riunire i cittadini in fratellanza per provvedere, in proporzione ai mezzi di cui può disporre e senza fini di lucro ad assicurare ai soci un sussidio nei casi di malattia, d'impotenza al lavoro o di vecchiaia; venire in aiuto alle famiglie dei soci defunti (art. 1 Legge 15 aprile 1886, no.3818).

Inoltre la SMSCC può cooperare all'educazione dei soci e delle loro famiglie; dare aiuto ai soci per l'acquisto degli attrezzi del loro mestiere, ed esercitare altri uffici propri delle istituzioni di previdenza economica.

(art. 2 Legge 15 aprile 1886, no.3818).

Oltre a quanto sopra, la gestione del Lascito intitolato a Giuseppe Tonello obbliga la SMSCC, per espressa volontà del donatore, di destinare in beneficenza a persone non socie che si trovino in condizioni disagiate, una aliquota variabile della rendita. Ciò ha ulteriormente ampliato la missione della SMSCC, in osservanza della disposizione legislativa secondo cui i lasciti o le donazioni che una Società avesse conseguito o conseguisse per un fine determinato, ed avente carattere di perpetuità, saranno tenuti distinti dal patrimonio sociale, e le rendite derivanti da essi dovranno essere erogate in conformità della destinazione fissata dal testatore o dal donatore. (art. 8 Legge 15 aprile 1886, no.3818).

 

 

 

Logo Ufficiale SMSCC.JPG

 

 

 

 

Castello, 450 - 30122 VENEZIA (VE)

tel. e fax 041 5286813                C. F. 80007680277

Copyright. Ogni diritto sul contenuto del sito è riservato.