logomani.jpgS.M.S.C.C.

V E N E Z I A

SOCIETA' di MUTUO SOCCORSO fra CARPENTIERI e CALAFATI

 

"… dal 1867, promuove il mutuo soccorso

e la solidarietà sociale a Venezia …"

 

CAXA

CHI SIAMO

ORGANIZZAZIONE

LEGISLAZIONE

 

Chi siamo tornasu.gif

 

Storia arrowred.gif

Missionearrowred.gif

Organi dirigenti arrowred.gif

Statuto

Regolamentoarrowred.gif

Rapporto di Missione arrowred.gif

 

 

Statuto: la mariegola del nuovo millennio.

 

Lo Statuto, atto fondamentale della SMSCC, pur essendo stato sottoposto fino a oggi a ben sette revisioni, conserva ancora tracce evidentissime dall'antico ordine che ai tempi della Serenissima Repubblica era osservato per la redazione della Mariegola, ossia il libro matricola, che costituiva la raccolta sistematica delle ordinanze che regolavano la vita sociale della schola veneziana (sia che fosse una congregazione di mestiere, oppure con fini devozionali o assistenziali).

Non è dunque un caso se la versione primigenia dello Statuto/Mariegola, vergato a mano con l’utilizzo di inchiostri di vario colore, si conserva ancora oggi all'interno della sua brava cassella (cassetta in legno) di fattura ottocentesca, che trae spunto dall’uso tipicamente veneziano di riporre l’importante documento associativo dentro questo contenitore dalle remote origini medievali.

Di seguito alcune brevi notizie sulle modifiche apportate fino ad oggi al testo dello Statuto.

·         Il primo atto che sancì la fondazione della Società venne redatto il 24 marzo 1867 nella forma di un Regolamento.

·         Dopo una riunione del 20 marzo 1868, il 30 agosto successivo venne abolito il Regolamento ed approvata l'adozione del primo Statuto.

·         Il 2 aprile 1898 l'Assemblea Generale approvò la costituzione legale della Società, alla quale veniva allegato lo Statuto in vigore, senza ulteriori variazioni.

·         Nel corso del ventennio fascista, si presentò la necessità di aggiornare alcuni articoli dello Statuto, modifica che venne approvava il 22 marzo 1929.

·         L’intenzione di aprire la Società a tutte le categorie di lavoratori di ambo i sessi comportò una modifica del testo dello Statuto, che venne poi approvata il giorno 8 marzo 1980.

·         Dovendo adeguare il testo dello Statuto alle nuove disposizioni in materia di ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Attività Sociale), una ulteriore variazione è stata approvata il 23 maggio 1998.

·         A seguito dell’approvazione del DL 18 ottobre 2012, n. 179 (modifica Legge 15 aprile 1886, n. 3818) e del DMEF 17 ottobre 2014, n. 176 (micro credito sociale) dovendo adeguare il testo dello Statuto alle nuove disposizioni legislativa, l’11 aprile 2015 il Capitolo Grando ha approvato le modifiche inerenti.

 

e la storia continua ...

 

 

 

 

STATUTO SOCIALE

 

http://www.smscc.it/images/pdf.bmp

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Castello, 450 - 30122 VENEZIA (VE)

tel. e fax 041 5286813              C. F. 80007680277

Copyright. Ogni diritto sul contenuto del sito è riservato.